La rete del Portale Italiano è un aggregatore di news è pubblica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.  Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli  in qualsiasi momento clicca qui.  Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza.

E’ possibile trasferire un mutuo da una banca ad un’altra?

Finanziamenti online

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi

    

Il decreto legge N.7 del Gennaio 2007 (Decreto Bersani) prevede la cosiddetta portabilità del mutuo o surroga.
Consiste nel trasferire da una banca all’altra il debito residuo, senza nessun costo aggiuntivo per il cliente.
La banca che ha originariamente concesso il mutuo non potrà in alcun modo opporsi alla richiesta che lo stesso venga surrogato da un altro Istituto. L’Istituto passivo nella operazione di surroga non può neppure applicare al cliente che intende trasferire il suo debito ad altro Istituto alcuna penale o commissione per effetto della operazione di surroga. Il cliente che ottiene di potere effettuare la surroga è manlevato anche dai costi dell’atto notarile.
Non bisogna confondere la surroga con la sostituzione, in quanto quest’ultima prevede l’accensione di una nuova ipoteca e quindi anche tutti i costi che prevede un nuovo mutuo.

Leggi le altre FAQ

Source

L’articolo E’ possibile trasferire un mutuo da una banca ad un’altra? proviene da Adessonews Finanziamenti Agevolazioni Investimenti Norme e Tributi.

Finanziamenti bancari

Richiedi info per finanziamenti agevolazioni e investimenti

Operativi su tutto territorio Italiano

WhatsApp solo messaggi