Effettua la tua ricerca su tutta la rete #adessonews

Legge di Stabilità 2019, previste agevolazioni finanziarie per le attività imprenditoriali nel meridione: la centralità dello sviluppo del Sud

[metaslider id=28938]

Legge di Stabilità 2019, sono state previste infatti agevolazioni finanziarie volte alla nascita di nuove attività imprenditoriali nelle aree meridionali, sempre più martoriate dalla soffocante e interminabile crisi economica di inizio secolo e dalla famelica ed asfissiante criminalità organizzata.

E’ stata ampliata la platea dei possibili fruitori di tali agevolazioni, non più soltanto agli under 36 ma anche agli under 46 ed ai liberi professionisti, per la creazione di imprese nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Tale strumento di incentivo economico, meglio noto come “Resto al Sud”, è gestito da Invitalia, l’agenzia che per conto del Ministero dell’Economia e Finanze si occupa dell’attrazione di investimenti e dello sviluppo dell’impresa su tutto il territorio nazionale, da anni impegnata nel favorire il rilancio del Mezzogiorno.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Le agevolazioni finanziarie, consistenti in un contributo economico pari a 50 mila euro, coprono il 100% delle spese ammissibili (produzione di beni nei settori industria, artigianato; trasformazioni di prodotti agricoli, pesca ed acquacoltura; fornitura di servizi alle imprese e persone; turismo). Il contributo a fondo perduto è pari al 35% dell’investimento complessivo ed il restante 65%, sempre dell’investimento complessivo, come finanziamento bancario, garantito dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese.

Possono accedere a tali incentivi, società e/o cooperative, ditte individuali o team di professionisti (non titolari di partita IVA). Grazie a tale intervento pubblico, nel corso del 2018 sono state create 2.200 nuove imprese, con circa 8.200 nuovi posti di lavoro.

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

Mia Immagine

Info: Finanziamenti e Agevolazioni

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: